Gianluigi Rubiu lascia l'Udc e entra nel gruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale. L'uscita del capogruppo (dopo quella di Alfonso Marras) determina lo scioglimento dell'Udc in Consiglio, con i due consiglieri superstiti, Giorgio Oppi e Gian Filippo Sechi, che saranno assegnati al Gruppo Misto.

"È una scelta sofferta ma allo stesso tempo carica di entusiasmo - ha detto Rubiu in una conferenza stampa - . Ringrazio il partito e Giorgio Oppi per avermi dato la possibilità di candidarmi e di essere eletto in Consiglio regionale, oggi però lo scenario è cambiato, c'è bisogno di una nuova politica che guardi fuori dal palazzo e ascolti le richieste che arrivano dai territori. L'ingresso in Fratelli d'Italia mi consentirà di fare da megafono agli interessi dei cittadini".

La decisione dell'Udc di schierarsi con il centrosinistra alle ultime elezioni amministrative di Iglesias è sicuramente tra i motivi dell'abbandono: "Non nego che questo sia stato un passaggio determinante - ha ammesso Rubiu - ero contrario a quella scelta e l'ho detto pubblicamente. Da uomo di partito mi sono adeguato ma è indubbio che quella scelta sia stata la scintilla che mi ha convinto a lasciare l'Udc per approdare a Fratelli d'Italia. Ora arrivo con tanto entusiasmo, sono convinto che il centrodestra vincerà le prossime elezioni regionali. Per farlo, però, occorrerà presentarsi uniti".

"Il suo ingresso contribuirà a rafforzare Fratelli d'Italia nel Sulcis e in tutta la Sardegna - ha detto il portavoce di FdI in Sardegna e capogruppo in Consiglio regionale Paolo Truzzu - . Il nostro partito è più che mai determinante nel centrodestra, una forza aperta e dinamica che guarda con attenzione alle liste civiche e agli amministratori locali capaci".

(Unioneonline/s.a.)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata