La discussione della manovra 2022 entra nel vivo. L’Aula ha votato (con con 30 sì, 18 no e un astenuto) il passaggio agli articoli.

L’esame del testo proseguirà giovedì a partire dalle 10, mentre mercoledì alle 16 è in programma la commissione Bilancio per il parere sugli emendamenti.

Stasera ha chiuso la discussione generale l’assessore al Bilancio Giuseppe Fasolino. “C’è una strategia alla base delle misure sullo spopolamento”, ha spiegato replicando a chi, come il relatore di minoranza Cesare Moriconi (Pd), aveva sostenuto l’inconsistenza dei bonus da 600 euro per i bambini residenti in Comuni con meno di tremila abitanti.

“La Finanziaria non è lo strumento risolutivo dei problemi dello spopolamento, mentre potranno esserlo le risorse del Fondo sociale europeo, del Fesr, del Pnrr, dell’accordo con lo Stato firmato 2019”.

Fasolino ha ricordato alcune misure importanti: i 40 milioni a beneficio dei Comuni per dotarsi di progetti per partecipare ai bandi europei, il turn over di Forestas che porterà a mille nuovi posti di lavoro. “Non è vero – ha aggiunto – che su questa manovra è mancato il confronto con le parti sociali e datoriali: i 40 milioni, per esempio, nascono dal confronto con il Consiglio delle Autonomie locali, il fondo per le attività commerciali è figlio delle interlocuzioni con le associazioni di categoria”. 

© Riproduzione riservata