La Giunta per le elezioni del Consiglio regionale ha iniziato a lavorare sul caso della decadenza di Alessandra Todde chiesta dal collegio elettorale di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari.

L’organo presieduto da Giuseppe Frau (e composto da 9 membri, 5 di maggioranza e 4 di opposizione) ha il compito di costruire un’istruttoria attraverso la valutazione nel merito del provvedimento notificato il 3 gennaio e l’acquisizione di elementi e dati utili. La Giunta potrebbe decidere di ascoltare la presidente della Regione.

Al termine di questo lavoro dovrà riferire all’Aula. Per farlo ha novanta giorni di tempo dal momento in cui è venuta a conoscenza dell’atto.

Nel frattempo, gli avvocati sardi della governatrice stanno preparando il ricorso contro l’ordinanza ingiunzione della Corte d’Appello che sarà presentato al tribunale ordinario. Quando sarà depositato, presumibilmente entro questa settimana, come da prassi la Giunta per le elezioni potrebbe decidere di fermare la fase di istruttoria in attesa di sentenza. 

© Riproduzione riservata