Il Tar ha riammesso la lista Verdes con candidato sindaco di Cagliari Angelo Cremone, ambientalista di Portoscuso residente nel capoluogo.

La corsa per Palazzo Bacaredda, dunque, non sarà più una sfida a due tra Paolo Truzzu (centrodestra) e Francesca Ghirra (centrosinistra).

Non solo, perché da oggi è di nuovo possibile il ballottaggio, qualora nessuno dei tre raggiunga il cinquanta per cento più uno al primo turno.

La decisione è arrivata nel primo pomeriggio al termine di una giornata iniziata con il deposito di tutti gli atti da parte della Commissione elettorale che il 20 maggio ha escluso Cremone per non aver raggiunto le 350 firme necessarie alla presentazione della lista. Il ricorso era stato depositato giovedì scorso dall'avvocato Andrea Pubusa.

Al centro del l'istanza inoltrata ai giudici del tribunale amministrativo il conteggio delle firme. Secondo il legale infatti la commissione elettorale avrebbe dovuto considerare anche i nomi dei due presentatori della lista. Non solo, in base all'interpretazione dell'avvocato, tra le 21 firme escluse perché ritenute illeggibili, alcune dovevano essere recuperate.

L'udienza di sabato si era conclusa con la richiesta dei giudici alla presidente della commissione di presentare tutti i verbali del caso Cremone. Oggi dopo il dibattito in aula è arrivata la decisione che ha posto la parola fine alla vicenda.
© Riproduzione riservata