Antimafia, Chiara Colosimo eletta presidente. L’opposizione lascia l’aula per protesta
Polemiche per la scelta della deputata di Fratelli d’Italia. Il Consiglio dei Ministri ratifica la nomina di De Gennaro al vertice della Guardia di FinanzaChiara Colosimo (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Chiara Colosimo è il nuovo presidente della Commissione parlamentare Antimafia.
La deputata di Fratelli d’Italia è stata eletta con 29 voti, quelli della maggioranza (con una sola assenza). L’opposizione ha invece scelto di lasciare l’aula per protesta.
A innescare la polemica attorno a Colosimo, una puntata della trasmissione Report che l’ha indicata come «vicina» a Luigi Ciavardini, l'ex estremista nero dei Nar, condannato a 30 anni per la strage di Bologna, a 13 per l'omicidio del poliziotto Francesco Evangelista e a 10 per quello del giudice Mario Amato.
Contro l’indicazione di Colosimo erano insorte anche le famiglie delle vittime di mafia che avevano lanciato un appello alle forze politiche a non votarla.
Sempre sul fronte nomine, il Consiglio dei ministri ha formalizzato la nomina di Andrea De Gennaro a comandante della Guardia di finanza, sulla base dell'accordo politico già raggiunto e annunciato dopo l'ultima riunione dell'11 maggio.
(Unioneonline/l.f.)