Ultima giornata utile per la presentazione delle liste in vista delle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno.

Dopo il voto del 4 marzo sono l'atteso banco di prova per verificare l'evoluzione dello scenario politico, e sono 38 i comuni sardi chiamati a eleggere il proprio sindaco.

Due i centri con oltre 15mila abitanti che saranno chiamati al ballottaggio in caso di mancata elezione al primo turno: sono Iglesias e Assemini.

E gli occhi sono puntati proprio su Assemini, il comune di 26mila abitanti della città metropolitana di Cagliari, dove farà il suo esordio assoluto la nuova lista unitaria Psd'Az-Lega, che tante gioie ha regalato a Matteo Salvini due mesi fa.

Qui saranno cinque i candidati sindaci: Sabrina Licheri (M5S), Francesco Lecis (Pd), Francesco Consalvo per la civica Democratici Progressisti per Assemini, Irene Piras di Progetto Libera Assemini, e Antonio Scano per la coalizione di centrodestra, arricchita dalla lista Proposta Civica (di cui fa parte proprio Scano) e dal patto Lega-Psd'Az.

"Diamo seguito a un'alleanza che avevamo detto essere naturale e culturale, e guardiamo alle prossime elezioni regionali", dichiara il senatore del Psd'Az Christian Solinas.

Questo invece l'elenco dei comuni chiamati alle urne: Assemini appunto, con Decimomannu e Maracalagonis nella città metropolitana di Cagliari.

Iglesias, Collinas, Donori, Fluminimaggiore, Furtei, Gesturi, Ortacesus, Senorbì, Teulada, Seui e Villaspeciosa per la provincia Sud Sardegna.

E ancora, per Sassari: Aglientu, Budoni, Cheremule, Chiaramonti, Palau e Sedini.

In provincia di Nuoro: Galtellì, Irgoli, Jerzu, Macomer, Meana Sardo, Oliena

e Sindia.

E nell'Oristanese: Ales, Boroneddu, Cabras, Modolo, Narbolia, Nughedu Santa Vittoria, Pompu, Riola Sardo, Simala, Soddì e Villa Verde.

In cinque Comuni, invece, non sono state presentate liste e dunque ad amministrare sarà chiamato un commissario straordinario: si tratta di Austis, Ortueri e Sarule per la provincia di Nuoro e, nell'Oristanese, di Magomadas e Putifigari.

(Unioneonline/L)

IL VOTO NEI COMUNI, ECCO I PRIMI NOMI:

© Riproduzione riservata