Dei 98 comuni sardi che tra domenica e ieri sono andati al voto, 97 hanno un sindaco. Unica eccezione Nureci, in cui non è stato raggiunto il quorum e dove quindi arriverà il commissario.

Tra i centri più grandi, a Olbia Settimo Nizzi affronta il suo quinto mandato ottenendo il 52,08 per cento dei voti, mentre Augusto Navone si è fermato al 47,92. A Carbonia Pietro Morittu eletto col 65,75 per cento, Luca Pizzuto ha ottenuto il 21,31 e Daniela Garau il 12,95. A Capoterra invece si va al ballottaggio tra due settimane con Beniamino Piga (che ha ricevuto il 40,63 per cento dei voti) e Beniamino Garau (28,87).

SAN VITO – Nuovo scrutinio questa mattina nella scuola media di San Vito su disposizione del prefetto e della Commissione per una verifica sul voto della prima sezione: il sindaco Marco Siddi ieri ha chiuso con un vantaggio di sei voti sull'altro candidato Alberto Cuccu. A tarda sera c'è stata una richiesta da parte della lista sfidante mirata ad un riconteggio per la verifica, pare, di schede contese o irregolari. Per fugare ogni dubbio, stamattina si è deciso per il nuovo scrutinio.

In tarda mattinata la conferma: Marco Siddi è il sindaco di San Vito. Ha vinto le elezioni con 1098 voti contro i 1088 dello sfidante Alberto Cuccu.

Siddi si è presentato con una lista di appena nove candidati.

(Antonio Serreli)

LOTZORAI – La proclamazione di Cesare Mannini è stata accompagnata da un mini spettacolo pirotecnico. I suoi sostenitori hanno voluto salutare il risultato delle urne sparando fuochi d’artificio fuori dal seggio. Un minuto di festeggiamenti cui Mannini e la sua squadra hanno assistito dall’interno dell’aula dove stava avvenendo la consacrazione a sindaco del geometra di 43 anni e la proclamazione dei consiglieri eletti. Sposato e padre di due figli, Mannini è il successore di Antonello Rubiu che ha amministrato il paese per dieci anni. L’affermazione di Cesare Mannini è stata netta: 918 voti (63,3 per cento) contro i 533 (36,7) della lista di Rubiu. Un autentico plebiscito popolare che segna la svolta politica del centro costiero dell’Ogliastra.

(Roberto Antonello Secci)

SERRAMANNA – Primo giorno nel Municipio di via Serra per il nuovo sindaco di Serramanna Gabriele Littera. Questa mattina il passaggio di consegne con il commissario Antonello Ghiani.

(Mariella Careddu)

CARBONIA – Prima una visita ai dipendenti comunali, poi tante telefonate per ringraziare per gli auguri ma anche per iniziare a impostare l'agenda per i prossimi giorni. Pietro Morittu è sindaco da meno di 24 ore ma è già al lavoro, esattamente come aveva annunciato ieri al termine della lunga notte elettorale che lo ha incoronato sindaco di Carbonia. "Ho ritenuto doverosa una visita in Comune perché i dipendenti comunali saranno i nostri primi preziosi collaboratori per organizzare la ripartenza - ha spiegato - e incontrerò presto Paola Massidda e Daniela Marras, sindaco e presidente del Consiglio uscente per un passaggio di consegne che mi permetta di avere il quadro completo della situazione attuale in Municipio in modo da non disperdere nulla di quanto fatto sino a oggi dai diversi Uffici".

Poi subito al lavoro per il prossimo futuro: "Come ho già anticipato il tema della sanità è prioritario. Ma c'è anche da costituire al più presto un gruppo di lavoro per elaborare progetti che permettano di intercettare tutte le risorse messe a disposizione per la ripartenza del nostro territorio". Il contatto con i cittadini sarà fondamentale: "La porta del sindaco sarà sempre aperta - promette - occorre ricreare un rapporto quotidiano con la comunità che troppo spesso, e il dato dell'affluenza ne è la prova, si è sentita lontana dalle istituzioni". Ora subito la giunta: "Nei prossimi giorni saremo al  lavoro con tutti gli alleati, non c'è tempo da perdere e la nuova giunta dovrà essere operativa nel più breve tempo possibile".

(Stefania Piredda)

L’affluenza finale alle urne è stata del 60,9 per cento.

(Unioneonline)

QUI TUTTI I RISULTATI: LEGGI

© Riproduzione riservata