Urne deserte in Sardegna, dove anche alle 19 l'affluenza è in calo rispetto al primo turno nei tre comuni chiamati al ballottaggio per eleggere il proprio sindaco. A Quartu Sant'Elena si ferma al 25,16%, contro il 30,02% di due settimane fa. Ancora più marcato il calo a Porto Torres, dove l'affluenza è al 29,14%, contro il 36,29% del primo turno. Crollo anche a Nuoro dove alle 19 ha votato il 26,58% contro il 37,29%.

Complessivamente si scende dal 33,12% del primo turno al 26,24% odierno (dato sempre delle 19).

Un voto all'insegna dell'emergenza Covid, che ieri ha fatto registrare il record di contagi nell'Isola, e che ha colpito durante la campagna elettorale due candidati, Andrea Soddu a Nuoro e Massimo Mulas a Porto Torres.

L'emergenza, tra la paura dei contagi e i problemi legati agli isolamenti fiduciari, potrebbe condizionare l'affluenza alle urne, che si è fermata al 59,5% al primo turno.

Seggi aperti dalle 7 alle 23 di oggi (dopo le 22 bisogna portare con sé l'autocertificazione perché scatta il coprifuoco) e dalle 7 alle 15 di lunedì. Centrodestra avanti a Quartu e Porto Torres, pronto a inseguire il primo cittadino uscende Andrea Soddu a Nuoro. Il M5S è fuori dai giochi. Ai ballottaggi nessun apparentamento ufficiale ma diversi endorsement.

QUARTU SANT'ELENA - Nel terzo comune sardo più popoloso (oltre 70mila abitanti) in corsa Christian Stevelli, che al primo turno ha ottenuto il 44,2% (13.071 voti) con dieci liste del centrodestra, e Graziano Milia, che con sei liste civiche ha raggiunto il 36,3% (10.751). Quest'ultimo deve inseguire, ma potrà contare sull'appoggio del centrosinistra e degli indipendentisti.

NUORO - Nell'unico capoluogo di provincia al voto (36.900 abitanti) la sfida è tra il sindaco uscente Andrea Soddu (area centrosinistra ma sostenuto da quattro liste civiche e candidatosi contro il Pd) e Pietro Sanna, sostenuto dal centrodestra. Al primo turno ha avuto la meglio Soddu con il 28,8% (5.068) voti, in vantaggio di 4,5 punti percentuali sull'avversario, fermo al 24,3% (4.280 voti).

Soddu, positivo al Covid-19, ha votato da casa.

Il primo cittadino uscente potrà contare anche sull'appoggio del candidato Pd Carlo Prevosto, arrivato terzo al primo turno e fuori dal ballottaggio. A suo favore si sono espressi anche gli altri partiti del centrosinistra e il senatore M5S Gianni Marilotti. Soddu è risultato positivo al coronavirus dopo il primo turno e nell'ultimo messaggio prima del silenzio elettorale si è rammaricato per non aver potuto chiudere la campagna elettorale "tra la gente". Voterà da casa.

PORTO TORRES - Qui se la giocano Alessandro Pantaleo del centrodestra, forte del 39,08% ottenuto al primo turno (4.118) voti e Massimo Mulas del centrosinistra, fermo al 26,05% (2.745 voti). Mulas potrà però contare sull'appoggio del terzo classificato al primo turno, l'autonomista Franco Satta che ha ottenuto il 24,13% delle preferenze. Anche Mulas è risultato positivo al coronavirus, ma si è negativizzato.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata