Un gruppo di presunti militanti chavisti ha fatto irruzione nella sede del Parlamento di Caracas, mentre all'interno si stava svolgendo una cerimonia in occasione dell'anniversario dell'indipendenza venezuelana.

Nell'assalto sono rimaste ferite almeno cinque persone, fra cui tre deputati.

L'attacco è scattato con un lancio di petardi contro i giardini del Parlamento, dove si erano riuniti i deputati dell'opposizione al presidente Nicolas Maduro.

I deputati si sono inizialmente rifugiati all'interno della Camera, poi sono usciti nuovamente quando hanno visto che gli assalitori erano riusciti a entrare.

A questo punto i militanti pro-governativi hanno aggredito fisicamente alcuni onorevoli: tre sono rimasti feriti, così come due impiegati del Parlamento.

Il deputato Americo de Grazia, ferito al capo, è stato trasportato in infermeria in stato di incoscienza.

Secondo gli esponenti dell'opposizione, la Guardia nazionale, invece di difendere il Parlamento, avrebbe lasciato entrare i membri di uno dei cosiddetti "colectivos", gruppi di sostenitori del governo in carica.

L'assalto è avvenuto in un periodo di manifestazioni di protesta contro il presidente Maduro, durante le quali negli ultimi tre mesi sono morte 90 persone.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata