La Francia registra il suo primo caso della "variante inglese" del Covid-19.

E anche la Spagna, e precisamente a Madrid, conferma i primi quattro contagiati: tutti avevano viaggiato in Gran Bretagna. Sotto esame altri tre casi sospetti.

I due Paesi sono solo gli ultimi nella lunga lista europea, dopo la Germania, l'Italia, l'Olanda e la Danimarca.

Nel Regno Unito, il primo Paese in cui è stato identificato il ceppo, i nuovi contagi sono ancora sopra i 30mila ogni giorno con mezzo milione di tamponi, quota senza pari in tutta Europa.

Sulla situazione pesano le preoccupazioni aggiuntive per l'identificazione sull'isola di singoli casi di un'ulteriore variante del virus, questa volta di origine sudafricana, come svelato da Matt Hancock, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson.

TAMPONI AL PORTO DI DOVER - Intanto, dopo 48 ore di chiusura totale, da mercoledì mattina la Francia consente il rientro dei camionisti bloccati dalla parte britannica nel porto inglese di Dover, a condizione di presentare un test Covid negativo.

L'esercito britannico ha annunciato di aver dispiegato più di 1.000 soldati per effettuare i tamponi: sono ancora centinaia gli autisti che devono essere testati per poter tornare a casa, alcuni parcheggiati sulla pista di un vecchio aeroporto, altri direttamente in autostrada.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata