L'italoamericano Mike Pompeo, dopo la ratifica della nomina da parte del Senato americano, è ufficialmente a capo della Cia, l'agenzia di intelligence Usa che avrà tra i primi compiti quello di "riavvicinarla" alle posizioni del neo presidente Trump dopo le rivelazioni di questi ultimi mesi circa il presunto coinvolgimento del Cremlino nelle presidenziali per favorire il magnate newyorkese.

Per il deputato repubblicano del Kansas hanno votato 66 senatori, 32 quelli contrari.

Pompeo non ha dunque trovato molta opposizione nel vedere confermata la sua nomina, a differenza di altri candidati proposti dal presidente che hanno generato più dubbi tra gli stessi repubblicani.

Tra i critici della nomina di Pompeo, anche il senatore democratico Bernie Sanders, soprattutto perché il neo direttore non sembra voler preservare la privacy dei cittadini e dei loro account digitali.

PENTAGONO: "NATO IMPORTANTE" - Nel frattempo, sul fronte Nato, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti James Mattis ha parlato con il segretario generale Jens Stoltenberg e sottolineato l'importanza che attribuisce all'Alleanza Atlantica, dopo che Trump l'aveva definita "obsoleta" e incapace di affrontare gli attacchi del terrorismo internazionale.
© Riproduzione riservata