Il dipartimento Usa della Difesa deve rendere pubbliche una serie di foto che mostrano come il personale dell'esercito trattava i detenuti del carcere di Abu Ghraib in Iraq e di altri siti in Iraq e Afghanistan.

È quanto ha stabilito un giudice federale di Manhattan, Alvin Hellerstein, spiegando che la diffusione delle immagini è appropriata perché il segretario uscente alla Difesa Ash Carter non è riuscito a dimostrare per quale motivo la pubblicazione delle foto metterebbe a rischio gli americani dispiegati fuori dagli Stati Uniti.

La decisione del giudice è una vittoria per la American Civil Liberties Union e altri gruppi per la difesa dei diritti civili, che dal 2004 avevano chiesto la diffusione delle immagini in base al Freedom of Information Act (Foia).

Gli scatti che mostravano abusi ad Abu Ghraib avevano cominciato a emergere nel 2004, con alcuni detenuti che sostenevano di avere subìto abusi fisici e sessuali, nonché scosse elettriche e false esecuzioni. Stando a documenti giudiziari e del Congresso, si stima che ci siano circa 2mila foto relative a questo tipo di fatti.
© Riproduzione riservata