Nuovi attacchi russi sulla cittadina di Mykolaiv nel 177esimo giorno di guerra in Ucraina. L’allerta per attacco aereo è suonata poco dopo le 4 locali e subito dopo sono state udite forti esplosioni. Mykolaiv è stata oggetto di un attacco anche ieri, che ha provocato un morto e due feriti.

Dal summit a Lviv col presidente ucraino Zelensky, il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, si è detto “gravemente preoccupato” per i combattimenti vicino al sito di Zaporizhzhia. Guterres ha avvertito che qualsiasi danno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina sarebbe un “suicidio”. “Dobbiamo dire le cose come stanno: qualsiasi potenziale danno a Zaporizhzhia sarebbe un suicidio”, ha precisato, chiedendo ancora una volta di “smilitarizzare” lo stabilimento, occupato dall’esercito russo. Dicendosi “gravemente preoccupato” per la situazione nella più grande centrale nucleare d’Europa, Guterres ha chiesto che non venga utilizzata “nessuna operazione militare di sorta”.

Nel frattempo un nuovo video che sta circolando online mostra la presenza di mezzi militari russi parcheggiati all'interno della sala turbine connessa a uno dei reattori della centrale nucleare: lo scrive la Cnn, aggiungendo di aver geolocalizzato e autenticato il filmato.

Intanto, sulla situazione in Ucraina il presidente francese Emmanuel Macron ha avuto un colloquio telefonico con Vladimir Putin. E l'Eliseo ha confermato che il presidente russo ha dato il suo accordo al dispiegamento di una missione dell'Aiea (l’Agenzia internazionale per l’energia atomica) proprio presso la centrale di Zaporizhzhia.

(QUI tutte le notizie sull’Ucraina)

(QUI tutti i video del conflitto)

Gli aggiornamenti di ora in ora:

L'Eliseo ha confermato che il presidente russo, Vladimir Putin, ha dato il suo accordo - in una telefonata con il capo dell'Eliseo, Emmanuel Macron - al dispiegamento di una missione dell'Aiea presso la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo si apprende dalla presidenza della Repubblica francese.

***

Guterres: “Serve sostegno massiccio sul grano”

"Mentre questi porti si aprono, faccio appello ai paesi più ricchi per coloro che subiscono il peso maggiore della crisi alimentare globale ad aprire anche i loro portafogli e i loro cuori. Dopotutto, il movimento dei cereali non significa molto per i paesi che non possono permetterselo, i prezzi più bassi sui mercati alimentari globali non significano molto se quei prezzi non si riflettono nei mercati alimentari locali". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, durante la visita al porto di Odessa.

***

Onu, Mosca non stacchi Zaporizhzhia dalla rete ucraina

Il capo dell'Onu Antonio Guterres chiede a Mosca di non staccare la centrale nucleare di Zaporizhzhia dalla rete ucraina dopo l'allarme di Kiev in questo senso. "Ovviamente l'elettricità di Zaporizhzhia è ucraina...Questo principio deve essere pienamente rispettato", ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite durante una visita al porto di Odessa, nel sud dell'Ucraina.

***

Kiev: 5 morti nei bombardamenti nella regione di Donetsk

È di 5 morti e 10 feriti il bilancio dei bombardamenti russi nelle ultime 24 ore su diverse località della regione di Donetsk. Lo ha annunciato il governatore Pavlo Kyrylenko. 

***

Ucraina: “Russi pronti a fermare la centrale di Zaporzhzhia”

La compagnia nucleare statale ucraina Energoatom ha dichiarato oggi che le forze russe pianificano di spegnere i blocchi di alimentazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia e di scollegarli dalla rete elettrica ucraina. Lo riporta il sito di Ukrinform. 

***

Bombe russe su Kharkiv per limitare le controffensive ucraine

Le truppe russe, bombardando costantemente Kharkiv, stanno cercando di limitare le azioni delle forze ucraine in modo che non possano lanciare contrattacchi in altre direzioni. Lo riporta Ukrinform citando l'ultimo aggiornamento di intelligence pubblicato su Twitter dal Ministero della Difesa britannico. Le forze russe tengono sotto pressione il settore di Kharkiv in modo relativamente leggero, ma continuano a condurre incursioni locali contro le forze ucraine”, scrive l'intelligence britannica. La seconda città ucraina è stata una delle più costantemente bombardate dall'inizio dell'invasione, quando le forze russe probabilmente miravano a raggiungere la periferia entro 24 ore.

***

In Ucraina nessuna avanzata russa nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore i russi non hanno fatto alcuna avanzata e non hanno conquistato alcun nuovo territorio in Ucraina, come non accadeva dallo scorso 6 luglio. Lo scrive - citata da vari media fra cui Guardian e il Kyiv

Independent - l'Institute for the Study of War, un'organizzazione di studio no-profit basata negli Stati Uniti.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata