Nella Germania in lockdown c'è una città in cui è tutto aperto. Parliamo di Tubinga, 90mila abitanti circa, a sud di Stoccarda.

Nella città è stato lanciato un esperimento: da 15 giorni i negozi ritenuti non essenziali hanno riaperto. Chi vuole fare shopping o pranzare all'aperto, o andare al cinema o al teatro, deve ottenere un Tagsticket, un ticket giornaliero fornito dalle autorità dietro la presentazione di un certificato con tampone negativo. Una sorta di "lasciapassare" per tornare a vivere.

E diversi turisti hanno deciso di andare nel comune tedesco: "Abbiamo deciso di partire questo fine settimana in camper, siamo qui perché ci sono le riaperture e ci si può sottoporre a un test. Potrebbe essere un buon modello per tutta la Germania se funzionasse", afferma un turista tedesco all'Afp.

Esultano i turisti, i residenti e i commercianti del posto: "I centri storici stanno morendo, i piccoli negozi scompaiono e questa è l'unica possibilità di convivere con il virus. Funziona", spiega Sandra Pauli, che ha riaperto il suo negozio. "Ci entrano non più di cinque persone alla volta, tutte hanno fatto il tampone, hanno la mascherina e rispettano il distanziamento".

L'iniziativa è promossa dall'amministrazione comunale.

"Penso semplicemente che abbiamo la responsabilità di dare una prospettiva e un'occasione. Secondo me, è abbastanza sicuro, quando tutti vengono sottoposti al test e ci si può muovere di nuovo liberamente e godersi la vita in città. È quello che volevamo provare", ha spiegato il sindaco Boris Palmer.

"Per ora l'incidenza non è aumentata. I dati resistono bene, anche se abbiamo riaperto e sebbene da noi ci sia già abbastanza vita", dice Lisa Federle, responsabile della gestione della pandemia nella città universitaria.

In Germania i negozi non essenziali sono chiusi da metà dicembre, eccetto qualche allentamento delle restrizioni a inizio marzo. Per questo la strategia di Tubinga ha conquistato i tedeschi, tanto che annunci di disposizioni simili si sono moltiplicati da nord a sud del paese, facendo irritare non poco la cancelliera tedesca Angela Merkel. L'esperimento di Tubinga durerà fino al 18 aprile, poi sarà studiato dall'Università.

(Unioneonline/L)