Continua lo scontro a distanza tra Donald Trump e la premier inglese Theresa May.

Oggetto del contendere un post sui social del presidente americano, che ha ritwittato i video di un gruppo dell'ultradestra britannico, Britain First.

La premier britannica, Theresa May, dal Medio Oriente dove è in questi giorni in visita, ha ribadito che la scelta di condividere certi contenuti è "sbagliata" perché semina odio e divisione.

"Il fatto che lavoriamo insieme non significa che abbiamo paura di dire quando pensiamo che gli Stati Uniti abbiano sbagliato, e di essere chiari con loro", ha dichiarato May ad Amman.

"E io sono molto chiara sul fatto che ritwittare Britain First è stata la cosa sbagliata da fare", ha aggiunto.

IL BOTTA E RISPOSTA - "Theresa non occuparti di me, ma occupati del terrorismo radicale islamico distruttivo che opera nel Regno Unito - ha risposto Trump - Noi stiamo bene così".

"La stragrande maggioranza dei musulmani in questo Paese - ha ribattuto un portavoce inglese - sono persone rispettose della legge che provano orrore per l'estremismo in tutte le sue forme". Quanto all'estremismo islamista, "stiamo lavorando duro sia a livello nazionale che internazionale".

Alcuni osservatori hanno parlato del rischio di una grave tensione diplomatica con il Regno Unito, uno dei più forti alleati di Washington. Tensione che invece pare essere stata smorzata nelle ultime ore da entrambe le parti: un portavoce della Casa Bianca, Raj Shah, ha dichiarato: "Trump ha il più grande rispetto per il popolo britannico e per il primo ministro May".

La stessa May ha preferito sottolineare l'importanza della "special relationship" tra Londra e Washington, che deve "continuare".

Ha poi confermato che la visita del presidente Usa nel Regno Unito ci sarà.

(Redazione Online/s.s.-D)

© Riproduzione riservata