L'ex presidente americano Donald Trump ha dichiarato che esorterebbe la Russia a fare «quel diavolo che vuole» a qualsiasi Paese membro della Nato che non rispetti le linee guida di spesa per la difesa.

In un comizio in Carolina del Sud, Trump ha detto che «uno dei presidenti di un grande Paese» a un certo punto gli ha chiesto se gli Stati Uniti avrebbero comunque difeso il Paese se fossero stati invasi dalla Russia, anche se avessero pagato per la difesa meno del 2% del pil come da linee guida di spesa dell'Alleanza.

«Assolutamente no», Trump afferma di aver risposto, «se non paghi sei un delinquente. Non ti proteggerei. Anzi li incoraggerei a fare quel diavolo che vogliono. Devi pagare i tuoi conti».

Una dichiarazione che un portavoce della Casa Bianca ha descritto  come «spaventose e folli». Trump «incoraggia le invasioni dei nostri più stretti alleati da parte di regimi assassini»,  ha detto il portavoce. 

Si è fatta sentire anche la voce della Nato, per bocca del segretario generale Jens Stoltenberg: «Siamo pronti a difendere tutti  gli alleati. Ogni affermazione in cui si parli della possibilità che i Paesi membri non si difenderanno reciprocamente mette a rischio la sicurezza di noi tutti, inclusa quella degli Usa, ed espone i soldati americani ed europei a rischi crescenti».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata