Un "aereo da ricognizione russo di tipo Orlan", quindi un drone, delle forze militari del generale Khalifa Haftar è stato abbattuto "a sud di Tripoli".

Lo annuncia la pagina Facebook "Vulcano di collera", l'operazione di difesa della capitale libica in cui è insediato il premier Fayez al-Sarraj, senza fornire altri dettagli.

Salgono quindi a nove i droni di Haftar, anche cinesi, che lo schieramento filo-governativo sostiene di aver abbattuto dall'aprile scorso, ossia dall'inizio dell'attacco a Tripoli.

"Abbiamo ricevuto rapporti sicuri che confermano che ieri nel porto di Tripoli sono state consegnate armi perforanti e armi e munizioni antiaeree e ciò è avvenuto grazie alla protezione di due navi da guerra turche", ha fatto sapere nelle scorse ore il portavoce dell'esercito nazionale libico, di cui Haftar è comandante generale, Ahmed Al Mismari, in conferenza stampa.

"La questione ora - ha proseguito il portavoce - è vedere come la comunità internazionale si pone di fronte a questa pubblica invasione turca e come comunità internazionale e Nazioni Unite si posizioneranno di fronte a questa chiara violazione della tregua". Al Mismari ha anche affermato che la base aerea di Mitiga è ormai "una base aerea completamente turca".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata