Tensione nel Mediterraneo, Ong spagnola accusa: "I libici hanno sparato alla nostra nave"
"È successo ieri alle 8.30 in acque internazionali. Una motovedetta della guardia costiera dei libici, addestrati e finanziati dall'Ue, ha minacciato e sparato".
Con un tweet l'Ong spagnola Proactiva Arms ha denunciato che la sua imbarcazione utilizzata per il salvataggio in mare dei migranti è stata raggiunta da alcuni colpi di arma da fuoco esplosi da una motovedetta libica a circa 13 miglia di distanza dalla costa del Paese africano.
Secondo quanto raccontato dai rappresentanti dell'organizzazione non governativa, i guardiacoste libici avrebbero minacciato in modo aggressivo l'equipaggio, arrivando a sparare in aria.
"È stato un atto deplorevole", si legge sul profilo Facebook di Proactiva Arms.
IL VIDEO PUBBLICATO DA PROACTIVA ARMS:
Sucedió ayer 8:30am en aguas internacionales. Patrullera guardacostas Libios, formados y financiados #UE, amenaza y dispara #OpenArms pic.twitter.com/tYqeBDFclF
— PROACTIVA OPEN ARMS (@openarms_fund) 8 agosto 2017
(Redazione Online/F)