Teheran verso l’attacco a Israele: «L’assassinio di Haniyeh un atto di terrorismo»
Già informati Qatar e Arabia Saudita, a cui l’Iran ha chiesto di non consentire l’utilizzo dello spazio aereo a Usa e Stato ebraicoI funerali del leader di Hamas Haniyeh a Teheran (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’Iran attaccherà Israele. Lo riferiscono analisti militari secondo cui Teheran, che ha chiuso il proprio spazio aereo, avrebbe informato nelle scorse ore Qatar e Arabia Saudita di effettuare un attacco contro Israele, chiedendo a Doha e Riad di non consentire l'utilizzo del loro spazio aereo allo Stato ebraico o agli Stati Uniti.
Questa dunque la risposta che si profila all’assassinio del leader di Hamas Haniyeh, ucciso a Teheran da un raid israeliano. Ieri il rappresentante iraniano all’Onu durante il consiglio di sicurezza ha parlato di «atto di terrorismo» da parte di Tel Aviv, accusata di «ignorare le regole del diritto internazionale».
«Persistenti e sistematici attacchi contro i palestinesi a Gaza hanno portato distruzione e una profonda crisi umanitaria», ha messo in evidenza, puntando il dito contro gli Usa che «per quasi 10 mesi hanno protetto Israele dalle responsabilità del massacro a Gaza».
Sono intanto iniziati a Teheran i funerali del leader di Hamas, a guidare le preghiere funebri è il leader supremo iraniano Ali Khamenei.
(Unioneonline/L)