Una malattia non identificata ma letale è stata segnalata a sud-ovest della Tanzania dai media locali, che riportano di persone che vomitano sangue.

Funzionari sanitari del distretto di Chunya hanno affermato che alcuni sono morti in poche ore.

Il ministero della Salute ha dichiarato di aver inviato un team di esperti per indagare sui questi resoconti, ma ha escluso che possa riguardare il coronavirus. La ministra della Salute, Dorothy Gwajima, ha sospeso il direttore sanitario del distretto che ha confermato la malattia, secondo quanto riporta il giornale locale The Citizen.

Il ministero ha affermato che i sintomi esposti erano stati segnalati già nel 2018, invitando l'opinione pubblica a mantenere la calma durante le indagini e promettendo di fornire maggiori informazioni. La Tanzania è stata accusata di minimizzare la portata della pandemia da Covid-19.

I tanzaniani sono stati esortati dal governo a rafforzare la propria immunità con trattamenti derivati dalla medicina tradizionale e dall'erboristeria, senza però che sia stata fornita alcuna prova scientifica sulla loro efficacia.

Il presidente, John Magufuli, ha dichiarato che il Paese è libero dal virus e il ministero ha detto che non ha intenzione di ordinare i vaccini.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata