Un ragazzino di 13 anni, Ethan Sonneborn, ha deciso di candidarsi alle elezioni per la carica di governatore del Vermont, negli Stati Uniti.

Può farlo, dal momento che per ora la legge dello Stato non stabilisce un limite minimo di età, e così Ethan, studente di terza media, punta dritto alle primarie democratiche in programma ad agosto.

Tra le sue priorità, riferisce la Cnn, una nuova legge più restrittiva sull'uso delle armi. Tema, dopo il massacro di San Valentino in un liceo della Florida, che monopolizza il dibattito nazionale.

"Se devo prendere una decisione, scelgo una legge che protegga i miei amici da una strage a scuola - dice Ethan -. Non sarebbe dovuta servire una tragedia per aprire un dibattito a livello nazionale. Ma ora non possiamo tornare indietro e fare finta che la strage di Parkland non ci sia stata. Questo è il momento giusto per cambiare le cose".

Purtroppo non è detto che riesca nel suo intento. Il segretario di stato, Jim Condos, ha spiegato che il prossimo anno con ogni probabilità verrà discussa una legge sull'introduzione dell'età minima per i potenziali governatori.

Anche in Kansas ci sono dei baby candidati alla stessa carica: sei adolescenti, per la precisione.

(Unioneonline/D)