"È sempre possibile" che gli Stati Uniti chiudano consolati cinesi negli Usa.

Ad affermarlo è Donald Trump rispondendo a una domanda sul consolato cinese di Houston nel corso del briefing della task force della Casa Bianca sul coronavirus.

Tang Juan, ricercatrice cinese di biologia, è accusata dall'Fbi di aver mentito sui suoi legami con l'Esercito di liberazione popolare pur di avere il visto Usa e di essersi rifugiata, una volta scoperta, nel consolato cinese di San Francisco per sfuggire all'arresto.

Il caso aggiunge altra tensione dopo la chiusura del consolato cinese di Houston, in Texas, per spionaggio: la ricercatrice alla University of California, Davis, viene citata in un documento giudiziario del 20 luglio, riportato dal sito di news Axios. L'Fbi ritiene che il suo obiettivo, insieme ad altri, fosse di sottrarre proprietà intellettuale dagli istituti universitari.

(Unioneonline/v.l.)