La presidenza del Congresso dei deputati di Madrid ha ammesso questa mattina la mozione di sfiducia contro il governo del conservatore Mariano Rajoy, presentata dal partito socialista spagnolo (Psoe).

Il dibattito sulla misura inizierà giovedì con la presentazione del programma del candidato premier alternativo, il leader socialista Pedro Sanchez, che ha già ottenuto l'appoggio "senza condizioni" del segretario di Podemos, Pablo Iglesias. Poi venerdì il voto.

La mozione è stata presentata venerdì scorso, all'indomani della sentenza che ha coinvolto numerosi ex responsabili del Partito popolare (PP) di Rajoy nell'ambito del maxi processo per corruzione noto come "caso Guertel".

Ventinove le persone condannate per corruzione, appropriazione indebita di fondi pubblici o riciclaggio di denaro: fra loro l'ex tesoriere del partito Luis Barcenas, condannato a 33 anni.

Nell'ambito di questo caso, la giustizia spagnola ha svelato un sistema di versamenti di tangenti a deputati e responsabili del PP in cambio di assegnazioni di appalti pubblici fra il 1999 e il 2005, in diverse regioni del Paese.

Il Partito popolare non era a processo per coinvolgimento diretto nello schema, ma è emerso che ha beneficiato di fondi ottenuti illegalmente, e per questo gli è stato imposto di restituire 245mila euro.

RAJOY DESTITUISCE IL GOVERNO CATALANO:

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata