"L'Eta, organizzazione socialista rivoluzionaria basca di liberazione nazionale, vuole informare il popolo basco della conclusione del proprio percorso".

È un passaggio della "Dichiarazione finale dell'Eta al popolo basco" con cui il gruppo terroristico annuncia formalmente il proprio scioglimento, come già anticipato.

Il documento di "Euskadi Ta Askatasuna" (Paese basco e libertà) è stato pubblicato, tra gli altri, alla vigilia della conferenza che si svolgerà domani nella località francese di Cambo-les-Bains e che servirà per ratificare il processo di dissoluzione.

La fine della lotta armata, che ha provocato oltre 850 morti e più di 2mila feriti, risale a 6 anni e mezzo fa ma ora sarà "smantellato il complesso delle strutture e sarà conclusa tutta l'attività politica".

L'Eta, che due settimane fa ha fatto mea culpa per aver seminato terrore e morte per oltre mezzo secolo, chiarisce di non avere timore davanti allo "scenario democratico".

"Adottiamo quest'ultima decisione per favorire una nuova fase storica. L'Eta è nata da questo popolo e in questo popolo si scioglie. Speriamo che il movimento indipendentista della sinistra lavorerà affinché si arrivi alla costituzione dello stato basco".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata