Smarrisce il portafoglio al Polo Sud. Dopo 53 anni glielo riconsegnano
Fa il giro del mondo la "sorpresa" ricevuta da un ex meteorologo della Marina Usa, che negli anni '60 aveva partecipato a una missione nell'AntarticoNel lontano 1968, durante una missione al Polo Sud, aveva perso il portafoglio. Ora, 53 anni dopo, quello stesso portafoglio gli è stato restituito.
L'incredibile storia ha per protagonista Paul Grisham, ex meteorologo della Marina degli Stati Uniti, oggi 91enne, residente a San Carlos, nel sud della California.
Alla fine degli anni Sessanta aveva trascorso diversi mesi in una base dell'Antartico per svolgere studi scientifici. E alla ripartenza verso casa aveva appunto lasciato il portafoglio alla base. Quest'ultima era poi andata in disuso: difficile, per non dire impossibile recuperarlo. Ma, come si dice, mai dire mai, Il portafoglio è stato infatti recuperato durante lo smantellamento della base, nel 2014. Era dietro a un armadio e conteneva ancora, tra le altre cose, anche il tesserino di riconoscimento della Marina, la patente di guida e una sorta di vademecum con le regole da seguire in caso di un attacco biologico o chimico. Infine, una tessera per il razionamento della birra.
Così è stato messo da parte e dopo la fine dei lavori per smantellare l'avamposto è stato infine riconsegnato al legittimo proprietario. Che, secondo quanto riferito dal quotidiano californiano The San Diego Union-Tribune, primo a raccontare la vicenda, nemmeno si ricordava più di quel portafoglio smarrito oltre mezzo secolo fa.
(Unioneonline/l.f.)