Si è fatta, con la sola forza delle braccia, i 2.744 gradini del Monitou Incline, in Colorado: una delle scalinate più alte al mondo.

Mandy Horvath, oggi, a distanza di 4 anni dalla tragedia che le ha portato via le gambe, ha compiuto l'impresa su un percorso usato da grandi atleti per preparare le gare.

Ma la gara della 24enne si è tenuta proprio lì, testimoniata da un video su Instagram, per raccontare al mondo intero "che non esiste nulla di impossibile".

E poi: "Penso di essere la prima donna al mondo amputata ad essere arrivata in cima".

La ragazza ha perso entrambe le gambe dopo essere stata investita da un treno, un sabato notte del 2014.

Ma Mandy non si è arresa al fatale e crudele destino: così oggi ha scalato a mano i 610 metri di dislivello del monte. Un percorso altamente impegnativo, che in alcuni punti raggiunge anche il 68% di pendenza.

"Tutti attraversiamo fasi di depressione, ansia e tristezza. Uscite. Scalate qualcosa, correte. O se non riuscite, gattonate", ha scritto la ragazza nel suo post.

La prossima volta che "qualcuno mi dice che non posso fare qualcosa, gli mostrerò il tuo video", le ha risposto un utente di Istagram, uno dei migliaia che hanno condiviso il suo post.

Ora il sogno di Mandy, come ha riportato la BBC, è quello di "aprire un ristorante accessibile a tutti".

(Unioneonline/DC)

IL VIDEO DELL'IMPRESA:

© Riproduzione riservata