La nave Sea Watch 3 della ong tedesca Sea Watch, che da sabato si trova nel Mediterraneo con oltre 30 migranti a bordo in attesa di un porto sicuro, si sta dirigendo verso la Libia a seguito della segnalazione di un gommone con circa 75 persone a bordo.

A riferilo è su twitter la stessa Sea Watch. "Abbiamo ricevuto un messaggio di soccorso trasmesso via INMARSAT dal Centro di Coordinamento dei Soccorsi di Roma", spiega il tweet. "Mentre i contatti libici forniti non sono raggiungibili Sea Watch si sta dirigendo in area SAR verso il gommone segnalato con circa 75 persone a bordo". La ong aggiunge che "la posizione del gommone in difficoltà è sconosciuta e i libici, ai quali MRCC Roma riconosce il coordinamento, continuano a essere irraggiungibili".

"Il nostro capo missione cerca di ottenere informazioni", prosegue il post, aggiungendo che "è assurdo e crudele che questo accada alle porte dell'Europa".

Sea Watch parla quindi del plauso ricevuto, in merito alla nuova operazione di soccorso, dagli oltre 30 migranti già a bordo dell'imbarcazione: "Pensavamo fosse difficile dire ai nostri 32 ospiti che la nave è di nuovo diretta verso la Libia, linferno da cui sono fuggiti, per trovare un'altra barca in difficoltà. Invece la risposta è stata un applauso e 'siamo felici se aiutate i nostri fratelli e le nostre sorelle'".

Al tweet la ong ha allegato una foto che mostra migranti e membri dello staff, seduti a terra all'interno della nave, con volti sorridenti.

IL TWEET:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata