Clamoroso passo indietro di Cressida Dick, prima comandante donna della storia di Scotland Yard, il celebre dipartimento di polizia di Londra.

La Dick, a sorpresa, ha infatti rassegnato le dimissioni dall’incarico, decisione che arriva dopo le polemiche per le accuse di razzismo, sessismo, discriminazione, misoginia e bullismo che hanno colpito la Metropolitan Police della City (che ha anche competenze nazionali su alcuni dossier investigativi importanti).

Le denunce hanno riguardato una quindicina di agenti e proprio ieri il sindaco di Londra Sadiq Khan aveva sollecitato alla Dick la presentazione di un piano concreto "entro i prossimi giorni o al massimo settimane" per ripristinare la fiducia nel principale corpo di polizia britannica, paventando anche “iniziative autonome” dell’amministrazione per rassicurare l’opinione pubblica.

Dopo 24 ore è invece arrivato il gesto a sorpresa della comandante, che – nonostante le polemiche sull’operato degli agenti – si era da poco vista rinnovare il mandato.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata