Spesso si sottovalutano le macchie che compaiono sulle unghie di mani e piedi.

Ma non Jean Skinner, un'estetista britannica, accortasi, mentre le metteva lo smalto, che una sua cliente aveva una strana linea nera sull'unghia di un dito.

Immaginiamo la scena: "Sarà un piccolo ematoma dovuto a una botta oppure la carenza di questa o quella vitamina o di qualche sale minerale", avrà replicato la donna, come fanno in molti, di fronte a certe imperfezioni.

Jean invece non ha mollato. Ha fatto una foto della riga incriminata e poi ha insistito affinché la sua cliente vedesse uno specialista.

E aveva ragione.

Il medico a cui si è rivolta la malcapitata ha infatti appurato che si trattava di qualcosa di molto, molto più grave: un tumore.

Precisamente un melanoma, in fase avanzata e che ormai era arrivato a intaccare i linfonodi.

E così la donna ha potuto sottoporsi alla cure, che mai avrebbe seguito se non fosse stato per la sua puntigliosa estetista.

È stata proprio quest'ultima a raccontare la vicenda su un gruppo social della sua città, Uckfield.

Un post per sollecitare gli utenti a non prendere sotto gamba certi "difettucci", che potrebbero nascondere patologie ben peggiori.

In poco tempo, il messaggio ha incassato una miriade di condivisioni, finendo anche sulle pagine dei principali tabloid britannici.

(Redazione Online/l.f.)
© Riproduzione riservata