I bambini più famosi di tutti i tempi? C'è chi pensa a Macaulay Culkin di "Mamma ho perso l'aereo", chi a Shirley Temple, chi a Lindsay Lohan.

Tutti volti noti, in ogni caso, per aver recitato in film diventati celebri in tutto il mondo.

Oggi però le cose sono cambiate: i bimbi più popolari, e non solo i più piccoli, sono quelli che riescono a sfondare sul web.

È il caso di Ryan, star di YouTube a sei anni: il suo canale, Ryan's ToysReview, raccoglie 10 milioni di follower. E il piccolo, che sul portale non deve fare altro che "collaudare" giocattoli e recensirli, ha guadagnato in un anno 11 milioni di dollari.

Secondo una classifica di Forbes, stilata misurando le persone più pagate di YouTube, Ryan è all'ottavo posto.

I suoi genitori lo hanno ripreso per la prima volta quando aveva solo tre anni mentre scartava e giocava con un trenino Lego. Non era la prima recensione di un gioco su YouTube, eppure inspiegabilmente i follower sono cominciati a crescere sempre di più.

I bimbi, più facilmente quelli che parlano inglese o lo capiscono, lo guardano da ogni dove anche per ore, e molti vogliono imitare il suo esempio.

Tra i commenti delle recensioni ci sono tanti genitori che ringraziano Ryan perché riesce a "stimolare la fantasia" dei loro bimbi. Altri invece segnalano strani, ma forse prevedibili, fenomeni: "Questi video, ormai, sono l'unica cosa che mio figlio guarda".

(Redazione Online/D)
© Riproduzione riservata