Rodi è letteralmente devastata dagli incendi: fuga di massa dall’isola greca meta ogni anno di migliaia di turisti.

Sono ben 30mila le persone minacciate dagli incendi e portate in salvo, 2mila persone sono state evacuate via mare.

George Hadjimarkos, governatore regionale dell'Egeo Meridionale, ha dichiarato alla televisione Skai che l'operazione, è stata ostacolata dai roghi che bloccavano alcuni accessi stradali. «L'obiettivo è proteggere la vita umana», ha detto.

I turisti e alcuni residenti sono stati portati in palestre, scuole e centri congressi alberghieri dell'isola dove pernotteranno, mentre i vigili del fuoco stanno combattendo le fiamme. Tre traghetti passeggeri sono stati ormeggiati al porto di Rodi per accogliere i soccorsi, ha riferito l'agenzia di stampa di Atene.

Un funzionario del comune di Rodi, Teris Hatziioannou, ha precisato che alle operazioni di salvataggio sono intervenuti membri della guardia costiera, delle forze armate e delle autorità locali che hanno utilizzato decine di autobus per trasportare le persone lontano dagli incendi.

I roghi, ancora fuori controllo, sono favoriti dalle condizioni meteo degli ultimi giorni: caldo record, con temperature elevate, e raffiche di vento ad alimentare le fiamme. Le zone colpite sono anche quelle più frequentate dai turisti. Una vasta area di foresta è andata in cenere, molte abitazioni e alcuni alberghi lussuosi sono andati distrutti.

(Unioneonline/L)