Tragedia questo pomeriggio ad Amsterdam, nello scalo di Shipol, dove una persona è morta dopo essere stata risucchiata dal motore di un aereo passeggeri in partenza. L’incidente è avvenuto sul piazzale fuori dal trafficato terminal dell'hub mentre un volo Klm era pronto a partire per Billund in Danimarca. «Oggi a Schiphol si è verificato un incidente durante il quale una persona è finita nel motore di un aereo in funzione», ha precisato in un comunicato la compagnia di bandiera olandese Klm.

«Purtroppo la persona è morta», ha aggiunto la compagnia aerea, senza rivelare l'identità della vittima. Il quotidiano nazionale De Telegraaf scrive che al momento non è ancora chiaro se si tratti di un passeggero o di un dipendente. La polizia di frontiera olandese, responsabile della sicurezza nel più grande aeroporto dei Paesi Bassi, ha detto che i passeggeri sono stati fatti scendere dall'aereo ed è stata aperta un'indagine. L'aereo coinvolto è un jet Embraer a corto raggio, utilizzato dal servizio Cityhopper di Klm che opera voli verso altre destinazioni vicine come Londra.

L’aeroporto di Schipol, che solo il mese scorso ha contato oltre 5 milioni e mezzo di passeggeri – vanta misure di sicurezza e protezione molto severe. Che però non sono bastate a scongiurare il peggio.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata