Un'immagine di Joseph Ratzinger con un occhio "nero".

La foto è stata postata su Facebook da monsignor Stefan Oster, vescovo di Passau, che lo scorso 26 ottobre ha fatto visita al Pontefice emerito al convento Mater Ecclesiae insieme a Peter Seewald, biografo di Benedetto XVI.

Nello scatto Ratzinger è raffigurato seduto su poltrona insieme ai due amici con un occhio livido, segno di una "recente caduta".

È lo stesso autore della pubblicazione della foto a spiegare che il Papa emerito di recente è scivolato, procurandosi un vistoso ematoma sotto l'occhio destro, ma ora sta bene.

"Con il giornalista Peter Seewald - spiega il religioso sui social - ho avuto l'onore di dargli un meraviglioso nuovo libro: un volume che la nostra diocesi ha pubblicato insieme a Seewald. Titolo: 'Benedetto XVI - Il Papa tedesco'".

Monsignor Oster scrive che, anche se "Papa Benedetto, dopo una caduta di una settimana fa, ha un occhio 'blu' sta bene ed è pieno di spirito e con molti piccoli e grandi ricordi di persone della sua patria. Saluta tutti e ci ha dato la sua benedizione per tutti a casa".

Nei giorni scorsi si erano rincorse le voci su un peggioramento delle condizioni di salute di Ratzinger. Rumor smentiti dallo stesso portavoce vaticano Greg Burke che aveva postato una foto di Benedetto XVI insieme a due suore e anche dal segretario particolare Georg Ganswein, che senza mezzi termini aveva parlato di "fake news".

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata