Un raid russo ha colpito un centro per le trasfusioni di sangue a Kupiansk, nella regione di Kharkiv, provocando morti e feriti.

Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter: «Bomba aerea guidata dalla Russia contro un centro trasfusionale in Ucraina. Questa sera, contro la comunità di Kupiansk nella regione di Kharkiv. Si segnalano morti e feriti. I nostri soccorritori stanno spegnendo l'incendio. Questo crimine di guerra da solo dice tutto sull'aggressione russa. Bestie che distruggono tutto ciò che semplicemente permette di vivere».

Tra la sera del 5 agosto e questa mattina l'esercito russo ha attaccato massicciamente a più ondate diverse regioni del territorio ucraino con missili lanciati dall'aria e dal mare e droni iraniani, ha dichiarato l'Aeronautica militare di Kiev su Telegram.

La contraerea ha intercettato e distrutto 13 missili da crociera Kalibr, 17 missili da crociera Kh-101/X-555 e 27 droni Shahed. «Nelle due ondate i russi hanno usato 14 Kalibr lanciati dal mare e tre missili balistici Kh-47 Kinzhal lanciati dall'aria, successivamente droni, missili Kalibr dal Mar Nero e missili da crociera sparati dal Mar Caspio».

Gli ucraini invece in un bombardamento sul centro di Donetsk, hanno colpito l’università di economia e commercio, ha riferito il sindaco della città controllata dai filorussi Alexey Kulemzin, denunciano che sono state utilizzate bombe a grappolo e che si è sviluppato un grosso incendio.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata