Quattro migranti clandestini armati di spranghe di ferro hanno minacciato l'equipaggio di una nave da carico sull'estuario del Tamigi.

I quattro volevano raggiungere l'Inghilterra, il loro obiettivo era far avvicinare il più possibile l'imbarcazione alla terraferma.

A dare la notizia un portavoce del gruppo Grimaldi, proprietario della nave: "Sono armati di spranghe di ferro e minacciano l'equipaggio da questa mattina, chiedendo di avvicinarsi alla riva", ha dichiarato a SkyNews il portavoce Paul Kyprianou.

"Stiamo ancora aspettando l'intervento delle autorità", ha aggiunto.

I quattro si erano nascosti sulla nave battente bandiera italiana, partita il 10 dicembre da Lagos e diretta al porto di Tilbury, a est di Londra. L'imbarcazione trasporta container e macchinari.

Quando sono stati scoperti, hanno iniziato a minacciare l'equipaggio che - di tutta risposta - si è chiuso sul ponte della nave. "Quindi per ora tutto è al sicuro e nessuno è rimasto ferito", fanno sapere.

Tuttavia l'equipaggio, in contatto diretto con la polizia e la guardia costiera britannica, sta cercando di gestire questo "incidente complesso". "In questo momento - fanno sapere dall'imbarcazione - non stiamo trattando l'incidente con una presa di ostaggi, un atto di pirateria o di terrirismo".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata