Ci sarebbe una seconda gravidanza in corso "ai primissimi stadi" con embrioni con il dna modificato.

Lo ha reso noto He Jiankui, il ricercatore cinese che pochi giorni fa ha annunciato di aver già fatto nascere due gemelle il cui genoma è stato modificato, durante l'International Summit on Human Genome Editing in corso a Hong Kong.

Lo studioso ha affermato di aver deciso di sospendere le sperimentazioni, dopo le critiche giunte a livello internazionale.

"Devo presentare le mie scuse per la diffusione inaspettata dei risultati", ha affermato He Jiankui, sottolineando che "la sperimentazione clinica è stata messa in pausa a causa della situazione attuale".

L'esperimento ha coinvolto in totale di otto coppie di volontari, con padri sieropositivi e madri sieronegative. Una delle famiglie poi ha rinunciato a partecipare alla sperimentazione, prima che fosse sospesa.

Gli scienziati hanno messo in guardia sul fatto che questo studio comporterebbe il rischio di mutazioni impreviste del genoma.

He ha affermato, per difendere il proprio lavoro, che i "volontari erano informati sui rischi" e "hanno comunque optato per l'impianto", mentre l'università dove lui lavora, la Southern University of Science and Technology di Shenzen, "non era a conoscenza dello sviluppo dello studio".

(Unioneonline/F)