L’Ucraina sotto una pioggia di missili russi che stanno «attaccando il sistema elettrico del Paese». È quanto riferito dal ministro dell'Energia German Galushchenko su Telegram, dove spiega che l’attacco massiccio delle forze russe ha preso di mira «gli impianti di produzione e trasmissione di elettricità». Il sindaco di Kiev, Vitali Klitchko, ha parlato di un ferito quando un frammento di drone è caduto su un condominio della capitale. Autorità locali e media ucraini hanno riferito di numerose esplosioni, in particolare nel sud a Zaporizhzhia, Odessa, Mykolaiv e Chernihiv. 

Nel frattempo la Polonia ha dichiarato di aver fatto decollare i jet da combattimento e mobilitato tutte le forze disponibili domenica in risposta al grosso attacco missilistico e di droni russi sull'Ucraina. Le operazioni, come ha fatto sapere il Comando operativo polacco su X, sono iniziate «dopo l’uso di missili da crociera, missili balistici e droni contro siti situati, tra gli altri luoghi, nell'Ucraina occidentale».

«A causa del massiccio attacco da parte della Federazione Russa con missili da crociera, missili balistici e droni contro strutture, tra l'altro, nell'Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni degli aerei polacchi e alleati nel nostro spazio aereo», ha scritto il comando militare operativo di Varsavia su X.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata