Emergenza in Nepal dopo che le autorità dell’aviazione hanno perso i contatti con un aereo.

Il bimotore a elica Twin Otter, della Tara Air, era partito da Jomsom e viaggiava verso Pokhara con a bordo 22 persone: 19 passeggeri (di nazionalità nepalese, tedesca e indiana) e tre componenti dell’equipaggio.

Come confermato dal portavoce della compagnia, Sudarshan Bartaula, è scomparso dalla rete di comunicazione alle 9.55 (ora locale) e non risultano più contatti lungo il tragitto che doveva durare qualche decina di minuti.

Un portavoce del ministero dell'Interno, Phanindra Mani Pokharel, ha spiegato he due elicotteri sono impegnati in queste ore nelle ricerche, ma ha precisato che nella zona la visibilità è scarsa. "È probabile che il maltempo ostacoli le operazioni di ricerca - ha detto -. La visibilità è così scarsa che non si può vedere nulla".

GLI INCIDENTI – Nel marzo 2018, un aereo della US-Bangla Airlines si è schiantato vicino all'aeroporto internazionale di Kathmandu, 51 sono state le vittime. L'anno successivo un aereo in fase di decollo è uscito di pista all'aeroporto di Lukla, vicino all'Everest, colpendo due elicotteri e uccidendo tre persone. Nel 2019 un elicottero si è schiantato in una zona collinare a est del Paese uccidendo sette persone, incluso l'allora il ministro del Turismo, Rabindra Adhikari. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata