Dopo gli annunci e le precisazioni sul tema migranti fatte ieri, oggi è previsto un faccia a faccia europeo in Francia tra il presidente Emmanuel Macron e il premier italiano Paolo Gentiloni, insieme con la cancelliera Angela Merkel e Mariano Rajoy, numero uno del governo spagnolo.

Un vertice voluto da Macron e Gentiloni dopo le incomprensioni di ieri sugli hotspot che la Francia avrebbe annunciato di aprire in Libia questa estate, tema poi parzialmente ritrattato, al fine di esaminare le candidature dei rifugiati.

Intanto, sempre oggi, nel Consiglio dei ministri ci sarà anche il provvedimento per autorizzare la missione navale e aerea "Mare sicuro" nell'area territoriale della Libia contro il traffico di migranti.

Per quanto riguarda le operazioni dell'Italia in Libia, il cui perimetro di azione è ancora da definire, dovranno essere i libici a occuparsi di fermare le barche degli scafisti e a riportare sulla terraferma i migranti. Il ruolo italiano dovrebbe limitarsi a un sostegno tecnico e logistico alla Marina libica.

Regole che dovrebbero prevedere, nel caso di attacco degli scafisti, l'uso della forza da parte dei militari italiani per difendere gli uomini della Guardia costiera libica.

Martedì Gentiloni dovrebbe mostrare in Parlamento i dettagli del piano in Libia.

IL DISCORSO DEL PREMIER GENTILONI:

(Redazione Online/m.c.)

© Riproduzione riservata