Migranti, Merkel incontra Orban a Berlino: "Abbiamo visioni differenti"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il premier ungherese Viktor Orban, uno dei più accaniti critici della politica dell'accoglienza dei migranti di Angela Merkel, ha incontrato nel pomeriggio la cancelliera tedesca a Berlino.
Ma le parti sono risultate ancora molto distanti.
"Abbiamo visioni differenti" ha dichiarato la Merkel poco dopo il summit.
Sulla stessa lunghezza d'onda Orban: "Il confine meridionale dell'Ungheria è protetto e rimarrà tale. Proveremo a collaborare".
E pensare che in un'intervista rilasciata alla Bild, il primo ministro ungherese si era detto aperto all'idea di discutere di un accordo bilaterale per riprendere i migranti che tentino di entrare in Germania.
Il nodo però sta nel patto tra il cancelliere Sebastian Kurz e il leader della Csu, Horst Seehofer.
Quest'ultimo è volato nella capitale austriaca, ma senza grandi aspettative: "Non vi aspettate conclusioni in giornata. Sono colloqui molto difficili. Abbiamo parlato anche con l'Italia".
Insomma, da una parte la disponibilità della Merkel nell'accogliere i richiedenti asilo dalla guerra in Siria, dall'altra il rifiuto categorico dell'immigrazione in nome della difesa dei valori cristiani e dell'Europa. Tra Germania e Ungheria c'è la volontà di collaborare, ma le idee sono alquanto distanti.
(Unioneonline/M)
***
GERMANIA, IL COMPROMESSO SUI MIGRANTI SALVA GOVERNO: