Due navi gestite da altrettante ong tedesche, su cui viaggiano decine di migranti, attendono di poter attraccare in un porto del Mediterraneo.

La Sea-Watch 3, dell'organizzazione Sea Watch, si trova in mare da più di una settimana con 30 persone a bordo, mentre la Sea-Eye ha raccolto oggi altre 17 naufraghi che stavano andando alla deriva su un peschereccio.

In un comunicato la ong spiega che i propri volontari si sono "opposti alla consegna delle persone soccorse alla Guardia costiera libica" perché avrebbe rappresentato una "violazione delle leggi internazionali".

Le due imbarcazioni cercano un porto sicuro dove attraccare.

Intanto Sea Watch ha postato su Twitter un messaggio in cui si dice che è tempo "che il governo tedesco si assuma le sue responsabilità".

Un portavoce del gruppo, Ruben Neugebauer, ha reso noto che la Sea-Watch 3 batte bandiera olandese e attualmente si trova poco a sud di Malta: la situazione a bordo è stabile ma le condizioni del tempo che secondo le previsioni cambieranno impongono l'attracco a breve in un porto, ha sottolineato.

"Serve assolutamente una soluzione quest'anno", ha dichiarato.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata