Il presidente americano Donald Trump lancia un chiaro avvertimento su Twitter: "Chiunque entri negli Stati Uniti illegalmente sarà arrestato e trattenuto prima di essere rimandato indietro nel proprio Paese".

Non bastasse, Trump ha minacciato di tagliare gli aiuti all'Honduras se il governo non interverrà per bloccare un folto gruppo di migranti che si sta dirigendo verso gli Stati Uniti. "Abbiamo informato in modo perentorio il presidente dell'Honduras che se la grande carovana di persone che si sta dirigendo verso gli Stati Uniti non sarà fermata e riportata in Honduras non verranno più dati soldi o aiuti al Paese, con effetto immediato", ha scritto Trump su Twitter.

Il presidente Usa è tornato ad usare il termine "caravan" e i toni incendiari anti-immigrati tesi a galvanizzare gli elettori in vista delle elezioni di mid term, il prossimo 6 novembre, per indicare un gruppo di centinaia di migranti, in fuga dalla povertà e dalla violenza delle gang in Honduras, che sono riusciti a passare il confine del Guatemala ed ora si stanno dirigendo verso il Messico.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata