Bufera sull'Ukip, il partito xenofobo e anti-euro inglese, già protagonista di un'aggressiva campagna elettorale in occasione del referendum 2016 sulla Brexit.

A scatenare le polemiche questa volta sono stati alcuni sms inviati a un amico da Jo Marney, compagna di Henry Bolton, leader del partito.

Messaggi, incentrati su Meghan Markle, l'attrice di origine afroamericana fidanzata del principe Harry, dal chiaro contenuto razzista: "Ha il cervello piccolo", "è una stupida attrice di cui nessuno ha sentito il nome" e "contaminerà la nostra famiglia reale" con il "suo seme". Ancora: "Ci saranno poi un primo ministro musulmano. E un re nero", "è il Regno Unito, non l'Africa".

E, per finire, la Marney ha affermato che lei non vorrebbe mai avere una relazione sessuale con i "negri", perché "sono brutti".

Parole, diffuse dal Mail on Sunday, che hanno destato scalpore e dure reazioni nel Regno Unito. Dal canto proprio quest'ultima, dopo il polverone, ha chiesto pubblicamente scusa per il "linguaggio scioccante" utilizzato, sostenendo però che le sue frasi sono state "deliberatemente esagerate".

Scuse che non sono bastate a Bolton: l'erede di Nigel Farage ha annunciato pubblicamente di averla lasciata.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata