«A poche centinaia di chilometri da qui infuria la brutale guerra di aggressione scatenata dalla Federazione Russa. Il recente Vertice G7 ospitato dall'Italia ha confermato come la nostra volontà di assistere l'Ucraina non avrà cedimenti e proseguirà fino a quando necessario». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando da Chisinau, capitale della Moldavia. 

Mattarella ha anche lanciato un allarme sulle fake news provenienti dalla Russia, che hanno raggiunto anche l’Italia.

«Atti di disinformazione ve ne sono, li registriamo anche in Italia e non sono di oggi. C'è una molteplicità di siti web, una diffusa tempesta di fake news e sono forme di ostilità inaccettabili. Mi auguro che siano stabilite regole di comportamento dalle istituzioni internazionali», ha detto il Capo dello Stato. 

In tutto questo, un appello affinché l’Ue, dopo il voto di inizio giugno, completi al più presto l’iter per l’insediamento di europarlamento e commissione.

«All'interno dell'Unione vi è un'esigenza di velocità», ha sottolineato Mattarella, e «bisogna procedere senza indugio. Tutti facciamo esperienza del fatto che i problemi nascono velocemente e ciascuno di questi richiede risposte immediate e tempestive e se la Ue non è in grado di rispondere in modo tempestivo i problemi saranno risolti secondo le scelte di altri. I problemi non aspettano i tempi di procedure lente e ritardate», ha concluso.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata