Malato di Covid rifiuta le cure e muore: convinto da un no vax sardo
La polizia ha aperto un’indagine sul comportamento di Antonio Mureddu
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Aveva il Covid ma un no vax italiano lo ha convinto a lasciare l’ospedale e il paziente è morto dopo pochi giorni. Il caso che fa discutere l’Irlanda riguarda il 75enne Joe McCarron e l’attivista sardo Antonio Mureddu, ristoratore della contea di Galway già noto, secondo la stampa locale, per il suo attivismo cospiratorio e di estrema destra e che aveva aderito ai gruppi che si oppongono alle cure mediche e alle vaccinazioni contro il coronavirus.
In un video pubblicato su internet lo si vede mentre aiuta McCarron a uscire dal reparto Covid del Letterkenny University Hospital mentre i medici cercano di convincere il paziente a non andare via. "Se stai qui loro ti uccidono", dice Mureddu sostenendo di essere lì per salvarlo.
Il 75enne pochi giorni dopo è stato di nuovo ricoverato, e questa volta d’urgenza, per il peggioramento delle sue condizioni. La terapia col ventilatore polmonare non sè stata sufficiente.
Per l’Irish Times Mureddu, che sarebbe un ex militare e sostenitore della Lega, ha compiuto il gesto con l’assistenza del Common Law Information Center a cui è affiliato: il gruppo promuove un'applicazione della legge solo in base al consenso dei singoli individui. Per l'attivista era stato lo stesso anziano a richiedere il suo intervento. La Garda, la polizia irlandese, ha avviato una indagine sul fatto per stabilire se il codice sia stato violato.
(Unioneonline/s.s.)