Huw Edwards, l’anchorman di punta per anni delle news della Bbc britannica, si è dichiarato colpevole di possesso e diffusione di immagini pedopornografiche.

Il giornalista – che tra l’altro l'8 settembre 2022 ha dato al mondo la notizia storica della morte della regina Elisabetta II dopo 70 anni di regno - l'anno scorso era stato travolto da uno scandalo presentato inizialmente come una possibile storia di relazioni gay con partner più giovani coltivate alle spalle della moglie.

Oggi è comparso davanti a un giudice della Westminster Magistrates' Court per un'udienza preliminare, dopo il via libera al processo per pedofilia degli inquirenti del Crown Prosecution Service. Edwards, 62 anni, è stato rinviato a giudizio per aver scattato e conservato «immagini indecenti di bambini» (nel senso di minorenni).

La polizia ha reso noto che le foto risalgono a un periodo compreso fra il 2020 e il 2022 e che l'anchorman era stato incriminato fin dal mese scorso, dopo essere stato arrestato a novembre nel riserbo più assoluto e rilasciato poche ore più tardi, dopo un interrogatorio, in seguito al pagamento di una cauzione.

Edwards si era autosospeso dal video già nel 2023, e nell’aprile scorso aveva formalizzato le dimissioni dalla Bbc, dopo 40 anni di carriera.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata