"La Corea del Nord prosegue le sue attività nucleari nonostante le intenzioni manifestate in primavera dal suo leader Kim Jong un".

È quanto afferma l'Agenzia internazionale dell'energia atomica (Aiea) in un rapporto diffuso oggi a Vienna, in cui viene elencata una lista dettagliata delle attività in corso nelle varie installazioni nucleari, compreso il reattore di Yongbyon, dove l'Aiea ritiene venga prodotto il plutonio utilizzato nei test del regime.

"La continuazione e lo sviluppo del programma nucleare della Repubblica democratica popolare di Corea del Nord sono estremamente preoccupanti", ha dichiarato il direttore generale dell'Aiea, Yukiya Amano.

Agli ispettori dell'Agenzia delle Nazioni Unite non è permesso entrare in Corea del Nord, ma riescono comunque a monitorare le attività del Paese via satellite e attraverso altri strumenti.

Sul rapporto non è ancora arrivato - neanche su Twitter - il commento di Donald Trump.

Il presunto processo di denuclearizzazione di Pyongyang è stato avviato proprio dopo i colloqui di Kim con il presidente coreano Moon Jae in e Donald Trump. Due incontri storici, che hanno dato il via al disgelo tra le Coree e tra Pyongyang e l'Occidente. Il rapporto Aiea, se confermato, sarebbe un duro colpo alla normalizzazione dei rapporti.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata