Papa Francesco, che ieri ha compiuto 86 anni, ha già firmato le sue dimissioni.

Lo rivela nel corso di un’intervista al quotidiano spagnolo Abc aggiungendo che quando ha siglato il documento «era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Lo firmai e gli dissi: “In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già”. Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di Stato».

Il giornalista gli aveva chiesto cosa succederebbe se un Pontefice divenisse improvvisamente invalido per problemi di salute o per incidente, e se uno standard non sarebbe conveniente per questi casi.

Sul fatto che anche Paolo VI lasciò per iscritto le sue dimissioni in caso di permanente impedimento, Bergoglio ribadisce: «Esatto, e io penso anche Pio XII». «È la prima volta che lo dico», aggiunge Francesco a proposito della sua rinuncia già firmata. «Ecco perché lo rendo pubblico. Ora qualcuno andrà a chiederla a Bertone: “Dammi il pezzo di carta!” – conclude ridendo – Probabilmente lo consegnò al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato. Io l'ho dato a Bertone in quanto segretario di Stato».

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata