La colata di lava del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di Palma, si sta riversando nell’Oceano da una scogliera e ha provocato la formazione di una piramide di oltre 50 metri.

Lo riferisce il gruppo Marine Geosciences dell’Istituto spagnolo di oceanografia sul suo account Twitter.

"Osserviamo in diretta l'avanzata dalla lava ai piedi della scogliera costiera che provengono dal flusso meridionale del vulcano La Palma. Si sta generando un imponente deposito alto più di 50 metri", è il messaggio.

Lo shock termico causato dal contatto della lava con le acque del mare sta provocando pericolose nubi di gas tossici che tuttavia, secondo le prime osservazioni degli esperti, si stanno dissipando rapidamente.

Un fenomeno che non preoccupa particolarmente le autorità in quanto gli abitanti della zona in cui sta avvenendo sono stati evacuati già da giorni o hanno ricevuto l'ordine di rimanere isolati in casa con porte e finestre chiuse, affermano i media spagnoli.

Nel suo percorso verso il mare, la lava ha coperto parte di una strada interurbana costiera vitale per i trasporti sulla parte sud-occidentale di La Palma.

Le colate del vulcano hanno distrutto almeno 589 edifici e coperto 258 ettari di terreno.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata