Il governo britannico ha confermato che il regno Unito parteciperà alle prossime elezioni europee, dal momento che le trattive sulla Brexit non si sono ancora concluse.

"Le elezioni per il Parlamento europeo si terranno il 23 maggio, dopo che l'esecutivo ha stabilito che non c'è abbastanza tempo per completare la ratifica della Brexit prima di quella data", ha detto David Lidington - responsabile del Gabinetto del primo ministro (Cabinet Office minister), di fatto vice di Theresa May -, a margine di una nuova sessione di negoziati.

"Tenuto conto del poco tempo", "purtroppo non sarà possibile finire quel processo prima della data che è legalmente dovuta per le elezioni europee", ha detto ancora Lidington.

Il governo spera di far approvare un accordo in Parlamento entro il 2 luglio, data in cui si insedieranno i nuovi europarlamentari.

Nei mesi scorsi il Parlamento del Regno Unito non ha ratificato l'intesa raggiunta da Londra e Bruxelles e nessuna mozione sull'uscita della Gran Bretagna dell'Unione europea ha ottenuto la maggioranza dei voti.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata